La diciassettesima edizione del Poesia Festival’21 si apre il 10 luglio con una rassegna estiva che anticipa il tradizionale appuntamento autunnale.
Dal 10 luglio al 29 agosto i versi, le letture e la musica riecheggeranno in luoghi storici, naturali ed ameni della provincia modenese. Saranno 16 eventi che interesseranno 12 comuni in un’edizione che mira a riscoprire luoghi meno esplorati del patrimonio paesaggistico e culturale modenese.
La luce, la natura, i suoni e le parole saranno i fili conduttori di questa prima parte del Festival in una versione rinnovata, sia per le esigenze dettate dalla pandemia, sia per dare seguito agli appuntamenti della scorsa edizione che erano stati annullati. La maggior parte delle iniziative si svolgeranno all’alba o al tramonto, proprio per dare risalto a momenti magici della giornata in cui la luce è più particolare, per esaltare il potere evocativo delle voci poetiche e della musica.
Il Festival inaugura il 10 luglio a Marano sul Panaro in Piazza Matteotti, alle ore 21:00, con lo spettacolo La Poesia e la vita, una conversazione sul rapporto tra poesia e vita con Roberto Alperoli, Alberto Bertoni e Emilio Rentocchini, accompagnati da letture di Donatella Allegro.
Lunedì 19 e martedì 20 luglio alle ore 21:00, Piazza dei Contrari a Vignola ospita due attesi appuntamenti per ricordare il compianto Marco Santagata, uno dei massimi studiosi di letteratura italiana, ospite abituale del Poesia Festival, attraverso la lettura integrale de Il Copista, narrazione malinconica e a tratti impietosa, di una giornata di Francesco Petrarca. La suggestiva cornice della storica Piazza dei Contrari farà da sfondo alle letture, condotte il 19 luglio da Diana Manea e Andrea Santonastaso, e il 20 luglio da Elena Bucci e Claudio Calafiore, accompagnati da interventi musicali del Quartetto Farandola, composto da Stefano Maffizzoni, flauto, Riccardo Malfatto, violino, Veronica Nava Puerto, violoncello e Lorella Ruffin, clavicembalo.
La prima parte della rassegna si chiude domenica 29 agosto alle ore 6:30 con le letture di Giorgio Casali, Fabio Chierici e Stefano Serri, presso la Chiesa di Santa Maria del Tiepido di Castelnuovo Rangone, accompagnate dagli interventi musicali di Roberto Tascini, chitarra e Marco di Domenico, flauto.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero, con posti limitati e debitamente distanziati.
In caso di maltempo gli eventi saranno annullati, eccetto dove diversamente specificato.
Per albe e tramonti non sono previste sedie, il pubblico dovrà arrivare munito di coperta e/o cuscino.
Info: info@poesiafestival.it – www.poesiafestival.it