Proseguono gli incontri della rassegna Bussole, giovedì 9 giugno ospiteremo Franco Farinelli, uno dei più importanti geografi italiani a livello internazionale.
Argomento della serata è l’evoluzione dei modelli spaziali utilizzati per la rappresentazione del mondo. Da Cristoforo Colombo a Google: come cambia il modo di comprendere l’ambiente in cui viviamo? In anni di globalizzazione, di mappatura digitale del mondo, di cambiamenti climatici e persino di una pandemia mondiale, come mutano le nostre percezioni e le nostre interpretazioni rispetto all’ambiente in cui viviamo? L’inizio della globalizzazione, ossia il momento in cui la Terra ci è apparsa per la prima volta come un globo, nel luglio del 1969, coincide con la fine dello spazio com’era inteso dalla civiltà moderna, perché fu allora che si misero le basi della rete tra computer che ha dematerializzato il mondo. Nel passaggio dalle mappe planimetriche alla sfera, lo spazio si annulla e restano i luoghi: ma come intenderli, come descriverli, come rapportarli alle categorie di territorio e di paesaggio, con quali conseguenze sul nostro modo di viverli?
Franco Farinelli, geografo, è direttore del dipartimento di Filosofia e Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei Geografi Italiani (Agei). Ha insegnato presso le università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkeley e a Parigi alla Sorbona e all’École Normale Supérieure.
—
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Si ricorda che, in ottemperanza alle normative vigenti, è obbligatorio l’uso della mascherina.
Per facilitare l’ingresso è necessario essere sul posto almeno 30 minuti prima dell’inizio della serata.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Tutti gli appuntamenti della rassegna Bussole si svolgeranno nella Sala Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori.
Info
Rocca di Vignola
Tel 059 775246
info@roccadivignola.it
www.roccadivignola.it