Il tema della serata è il “fine vita”, ovvero, la fine della nostra storia terrena. Tema insidioso e poco affrontato, se non per battaglie ideologiche, che tocca tutti perché tutti, prima o poi, dovremo lasciare il palcoscenico di questo mondo. Partiremo da come si muore oggi, in quale contesto, con quali dinamiche, per chiederci se quello che si fa e quello che si pretende per sé stessi e per altri (cure a tutti i costi, suicidio assistito, eutanasia, accanimento terapeutico, cure palliative…) sia la scelta migliore per rispettare la dignità dell’uomo anche in questa fase particolare dell’esistenza. Le conclusioni saranno piene di speranza, formulazione di proposte concrete e semplici che sappiano accompagnare l’uomo che sta congedandosi dalla vita.

Gabriele Semprebon, è sacerdote, fisiopatologo e bioeticista. Docente di etica clinica alla Scuola di specialità in medicina generale dell’Università di Modena, professore a contratto presso il Dipartimento di Biologia alla Temple University di Philadelphia (USA), membro della segreteria scientifica di bioetica dell’Ordine Provinciale dei Medici, membro del Nucleo di medicina Palliativa dell’Unità operativa di geriatria, NOCSAE/AOU di Modena, consulente e assistente dei Medici Cattolici di Modena e del centro di Bioetica “Moscati”. Oltre ad aver partecipato a numerosi programmi televisivi, continua a scrivere per diverse riviste ed è spesso invitato a partecipare a conferenze ed incontri soprattutto sul tema “del fine vita”.

*******

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Tutti gli appuntamenti della rassegna Bussole si svolgeranno nella Sala dei Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori.

Per informazioni
Tel 059 775246
info@roccadivignola.it
www.roccadivignola.it

Allegati