Giovedì 13 Aprile alle ore 21 la Rocca di Vignola ospita il primo appuntamento della rassegna Bussole dal titolo Le molte facce dell’espressione “linguaggio inclusivo” con la prof.ssa Cecilia Robustelli.
Le questioni di genere attraversano trasversalmente la nostra società, mettendo in discussione luoghi comuni e visioni precostituite che sembravano inespugnabili. In particolare, la questione femminile e il tema dell’accesso delle donne ai cosiddetti piani alti della classe dirigente ha coinvolto anche la prospettiva linguistica. Il nostro parlato quotidiano, finora monopolizzato dalla sensibilità (o insensibilità…) maschile, si è andato faticosamente modificando per dare al genere femminile evidenza grammaticale e sintattica, non solo nella lingua di tutti i giorni ma anche nella scrittura e nella comunicazione istituzionale.
Intervista a cura di Laura Solieri.
Cecilia Robustelli, è professoressa di linguistica italiana all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è stata direttrice scientifica dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri. Si occupa in particolare di storia della grammatica, linguistica storica, politica linguistica italiana nell’Unione europea, del rapporto tra lingua e genere e di sessismo nella lingua italiana, e di linguaggio amministrativo.
*******
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Tutti gli appuntamenti della rassegna Bussole si svolgeranno nella Sala dei Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori.
Per informazioni
Tel 059 775246
info@roccadivignola.it
www.roccadivignola.it