In occasione delle celebrazioni per il 450esimo anniversario della morte di Jacopo Barozzi, uno dei massimi protagonisti della vicenda artistica cinquecentesca, la Fondazione di Vignola ha organizzato presso la Sala dei Contrari della Rocca una serie di conferenze affidate ad alcuni dei massimi esperti dell’artista e del suo tempo.
Le conferenze sono concepite, in accordo con i relatori, per un pubblico di non specialisti: cittadini interessati, studenti, insegnanti e architetti che desiderino aggiornare le proprie conoscenze e punto di vista su un artista e una fase decisiva della storia italiana e europea.
Ogni conferenza ambisce a mettere a fuoco un tassello fondamentale: l’operato di Barozzi come architetto, alla luce delle recenti scoperte e letture; il suo contributo alla trattatistica d’architettura e la fortuna europea che ne è seguita, passata prima di tutto attraverso la Francia; la pittura del tempo sotto una duplice luce: quella della pittura d’interni ad affresco, necessario completamento dell’architettura residenziale, e quella della condizione degli artisti, letta attraverso un episodio emblematico che ha per protagonista Federico Zuccari, un pittore che ci ha lasciato uno dei rari ritratti del Vignola.
Al termine delle conferenze i relatori saranno particolarmente felici di rispondere a domande e sollecitazioni del pubblico sulle questioni da loro discusse.
PROGRAMMA
Giovedì 5 ottobre, ore 18
Istruire ‘arredando’ palazzi. La grande pittura d’interni fra storia e emblematica
Sonia Cavicchioli
Università di Bologna
—
Mercoledì 18 ottobre, ore 18
Vignola: His Lives. Alcune riflessioni sulle opere romane attraverso le fonti (*)
Maurizio Ricci
Sapienza Università di Roma
—
Giovedì 2 novembre, ore 18
Vignola e la Francia (*)
Sabine Frommel
École Pratique des Hautes Études di Parigi
—
Mercoledì 15 novembre, ore 18
I fratelli Zuccari e il cantiere farnesiano di Caprarola
Cristina Acidini
Accademia delle Arti del Disegno e Fondazione Casa Buonarroti
—
Giovedì 23 novembre, ore 18
Vignola teorico. Genesi, contenuti, obiettivi e impatto della “Regola” (*)
Francesco Benelli
Università di Bologna
—
Prenotazione obbligatoria inviando un’email a info@roccadivignola.it
Tutti gli appuntamenti del ciclo di conferenze si svolgeranno nella Sala dei Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori alle ore 18.
- La Fondazione Architetti e Paesaggisti di Modena riconosce 2 CFP alle conferenze così contrassegnate (*)
- Per i docenti la partecipazione alle conferenze vale come attività di formazione/aggiornamento.
- Per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano alle conferenze le ore saranno conteggiate a cura dei docenti responsabili come ore di PCTO e sarà richiesta la firma di presenza.
Il ciclo di Conferenze è organizzato con il patrocinio di: Fondazione Varrone di Rieti, Comune di Vignola, Fondazione Architetti e Paesaggisti di Modena e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
—
Per informazioni:
Rocca di Vignola
www.roccadivignola.it
info@roccadivignola.it
Tel.: 059 775246