Dal 16 settembre al 13 novembre 2022 torna Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense, giunto quest’anno alla sua 25esima edizione.
Grandezze & Meraviglie è da sempre impegnato nella promozione del repertorio musicale antico e barocco, con una predilezione per le raccolte estensi. Questa forte connotazione territoriale, unita all’alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno, rende il Festival unico nel suo genere. Ancora una volta, la musica antica risuonerà in luoghi storici di grande suggestione a Modena, Sassuolo, Vignola, Formigine e Montese. Novità di quest’anno saranno i concerti “0-12 Musica Familiare“, dedicati ai bambini under 13 accompagnati da adulti.
Il programma è ulteriormente arricchito da incontri e conferenze a ingresso libero, realizzati in collaborazione con UNIMORE e l’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena.
I CONCERTI A VIGNOLA
SABATO 24 SETTEMBRE, ore 21
VIGNOLA – Sala dei Contrari della Rocca, Via Ponte Muratori
VIVA VIVALDI
Concerti à vari istromenti
I Solisti della Camerata Accademica
Paolo Faldi direzione
I Solisti della Camerata Accademica, diretti da Paolo Faldi, con l’eccezionale presenza della violinista Elicia Silverstein, vincitrice del 2020 BBC Music Magazine-Award, presentano una felice selezione dei concerti tratti dal corpus delle opere vivaldiane conservato, in gran parte, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Questi concerti per flauto, oboe, violino, fagotto e basso continuo furono presumibilmente scritti da Vivaldi verso la fine del primo decennio del ‘700. Molti dei concerti da camera possono essere ascritti a concerti solistici (o concerti grossi) in miniatura, dove uno strumento può prendere il sopravvento sugli altri. Freschezza, virtuosismo, nobiltà degli adagi sono le caratteristiche principali dei concerti a cinque, musica che non smette di deliziare cuori ed orecchie di tutti, come specialmente Vivaldi sa fare.
E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE ONLINE AL SEGUENTE LINK
IL BIGLIETTO D’INGRESSO E’ ACQUISTABILE:
- Online al seguente link
- Sul luogo 45 minuti prima dell’inizio del concerto
MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE, ore 21
VIGNOLA – Sala dei Contrari della Rocca, Via Ponte Muratori
O QUAM PULCHRA ES, MARIA
Da un manoscritto estense del XV secolo
Musica di G. Binchois, J. Dunstable, L. Power, G. Dufay
Ensemble LaReverdie
Valentina Scuderi letture
Il programma presenta in forma di concerto il progetto discografico di LaReverdie e Grandezze & Meraviglie, che nel 2020-2021 ha riportato alla luce una selezione di brani dedicati alla Madonna, tratti da un importante manoscritto estense, il Modena B. A queste musiche si accostano testi sacri coevi. Nel percorso proposto da LaReverdie, il Divino e l’Umano s’intrecciano come voci in contrappunto, con la corte ferrarese sullo sfondo, dove si incontrano i destini di due fanciulle: Margherita d’Este, figlia di Nicolò III e sorella di Leonello, mecenate di artisti ed eruditi, e Caterina de’ Vigri, futura mistica e santa. L’eccezionalità di questo codice deriva dal fatto che è attualmente l’unica fonte conosciuta per 54 delle 131 composizioni qui contenute; di molti altri brani, inoltre, ha permesso l’attribuzione, strappandoli all’anonimato loro riservato in altri codici. Sotto il segno del culto della Vergine, i brani musicali convivono accanto a testi tratti da La Corona de la Madre de Christo di Caterina de’ Vigri: meditazioni sui misteri relativi a episodi significativi della vita di Maria.
E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE ONLINE AL SEGUENTE LINK
IL BIGLIETTO D’INGRESSO E’ ACQUISTABILE:
- Online al seguente link
- Sul luogo 45 minuti prima dell’inizio del concerto
DOMENICA 6 NOVEMBRE, ore 17
VIGNOLA – Sala dei Contrari della Rocca, Via Ponte Muratori
LE NUOVE MUSICHE (Firenze 1601)
Monodie e Canzoni di Giulio Caccini
Teodora Tommasi, Sofia Masut e Priscila Gama Santana arpa
Stefano Maffioletti tenore
Orla Shalloo-Brundrett soprano
Daniela Beltraminelli mezzosoprano
Luca Colombo direzione
Giulio Caccini (1551 – 1618) è attivo dal 1565 presso la Corte dei Medici a Firenze come cantante, compositore e strumentista (sappiamo grazie all’ambasciatore della Corte Estense che egli era “gentilissimo toccatore d’Arpa”). Frequentando la Camerata de’ Bardi, fresco e innovativo ambiente culturale, Caccini sviluppa un nuovo stile esecutivo e compositivo per voce sola che trova una sintesi compiuta nella sua più importante pubblicazione a stampa: Le Nuove Musiche (1601). Il nucleo principale della raccolta è costituito da dodici madrigali e dieci arie. L’Autore dichiara di impegnarsi “à non pregiare quella sorte di musica, che non lasciando bene intendersi le parole, guasta il concetto, et il verso […], ma ad attenermi à quella maniera cotanto lodata da Platone, et altri Filosofi, che affermarono la musica altro non essere, che la favella, e ’l rithmo, et il suono per ultimo, e non per lo contrario”. Nel concerto si presenta una selezione esemplare dalla raccolta.
E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE ONLINE AL SEGUENTE LINK
IL BIGLIETTO D’INGRESSO E’ ACQUISTABILE:
- Online al seguente link
- Sul luogo 45 minuti prima dell’inizio del concerto
******
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
tel: 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)