ANTEPRIMA
sabato 26 agosto, ore 21:00
ETRA Festival
Piazza dei Contrari – Vignola (MO)
Percorsi del Barocco musicale:
Montecorone, Vignola, Modena, Londra
Racconti, proiezioni e ascolti con Enrico Bellei e Giovanni Paganelli al clavicembalo
Tra le figure che hanno lasciato il segno nella cultura musicale europea del Sei- Settecento emergono Alessandro Stradella (1639-1682) e Giovanni Bononcini (1670- 1747), entrambi legati ai territori modenesi.
Enrico Bellei, direttore artistico e il musicista Giovanni Paganelli propongono un collage di narrazioni visioni e ascolti dal vivo, un affresco intorno ai due celebri musicisti che hanno attraversato vent’anni di Grandezze & Meraviglie.
Alessandro Stradella trascorse i primi anni della sua vita a Vignola, in quanto figlio di Marcantonio Stradella, governatore della città per il principe Boncompagni, ed è durante quei brevi anni che iniziò gli studi musicali. Stradella è uno dei più grandi musicisti di epoca barocca e nella pur breve vita riscosse grande successo presso la corte romana (Cristina di Svezia) e la corte Estense. Il duca Francesco II ne raccolse il maggior numero di composizioni che ancor oggi arricchiscono la Biblioteca Estense di Modena.
È a Montecorone di Zocca che nel 1642 nacque Giovanni Maria Bononcini: violinista presso la corte estense, compositore e teorico della musica italiana conosciuto in Europa. Fu padre di otto figli tra i quali spicca Giovanni, compositore e violoncellista: uno dei più celebri musicisti dell’epoca. Giovanni fu studente a Bologna, la sua carriera folgorante lo portò a Milano, Roma, Venezia, Vienna ma soprattutto a Londra, dove godette di grande notorietà sia come violoncellista che compositore di opere italiane. Divenne membro della prestigiosa Royal Academy of Music of London e successivamente visse a Parigi e Vienna.
Ingresso gratuito
Info:
www.grandezzemeraviglie.it
info@grandezzemeraviglie.it
tel.: 059/21.43.33 – 345/845.04.13
Scarica il programma completo del Festival Musicale Estense 2017