INCONTRI E RACCONTI. UNA ROCCA, TANTE STORIE
A partire da sabato 1 dicembre prende il via il “Natale in Rocca, Incontri e Racconti. Una Rocca, tante storie”. Tutti i fine settimana, fino al 6 gennaio, presso la Rocca di Vignola avranno luogo letture itineranti per le famiglie, visite guidate a tema rinascimentale e concerti, tra cui quelli della rassegna Suoni entro le mura, del gruppo Voxtone e di Rossella De Falco che chiuderà il programma natalizio con la sua arpa celtica nella suggestiva cornice della cappella dei Contrari.
Poi, ancora, una rievocazione storica dedicata agli scacchi in nome del maestro internazionale Giulio Cesare Polerio e un appuntamento su Il cibo delle feste, a cura del “cuoco della storia” Claudio Cavallotti, che sarà seguito da un piccolo assaggio.
Il tutto nell’incanto del Rinascimento vissuto in Rocca con la Dama Vivente di Castelvetro di Modena, che sarà presente con i suoi figuranti in costume cinquecentesco nelle sale dello storico edificio in Piazza dei Contrari.
Fra le numerose iniziative proposte dalla Fondazione di Vignola, domenica 2 dicembre a partire dalle ore 15.00 si potrà visitare La Dispensa della Rocca, luogo dove si incontrano cultura e conoscenza delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio tra passato, presente e futuro. Ci sarà inoltre la presentazione dei prodotti tipici a cura dei Consorzi di Piacere Modena a cui seguirà, in Rocchetta, una degustazione dedicata.
Programma
Alla sera – il sabato, la domenica e i festivi – la Rocca sarà illuminata con le luci di Sogno o son deste.
L’incanto del Rinascimento, vissuto in Rocca con la Dama vivente di Castelvetro di Modena, sarà presente nelle giornate:
2, 9, 15, 16, 22 e 30 dicembre.
Nelle domeniche interessate dagli eventi saranno effettuate visite guidate gratuite.
L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
tel. 059 77 52 46 – info@roccadivignola.it