Benvenuta primavera!
In occasione delle festività primaverili la Rocca di Vignola presenta Incanto di primavera, visite a tema su luoghi e personaggi della Rocca.
Lunedì 10 aprile (Pasquetta) | ore 15.00 e 16.30
Uno sguardo dalle Torri. La Rocca e il suo paesaggio.
Un percorso di visita che partirà dalle Torri per comprendere come si è evoluto il rapporto tra la Rocca, il suo tessuto urbano e l’ambiente circostante. Sarà anche l’occasione per ammirare dall’alto lo spettacolare candore dei ciliegi in fiore.
Martedì 25 aprile | ore 15.00 e 16.30
Matilde va alla Rocca.
Incontro con la Grancontessa alla Rocca di Vignola. Secondo le cronache storiche l’8 novembre 1109 Matilde di Canossa risiede a Vignola per dirimere una controversia nata tra l’Abate di Nonantola e l’Arciprete della Pieve nonantolana. Una visita inusuale tra storia, mito e leggenda per ripercorre e fantasticare sull’esistenza di una delle donne più influenti della storia.
Lunedì 1 maggio | ore 15.00 e 16.30
All’improvviso Uguccione: incontro semiserio con Magnifico.
Un tuffo nel passato quattrocentesco. Sarete condotti alla scoperta della storia e delle magnifiche sale affrescate della Rocca al cospetto del protagonista assoluto del Quattrocento vignolese, Uguccione Contrari. Nel percorso di visita incontreremo il Magnifico Uguccione che ci racconterà alcune delle vicende più significative che hanno caratterizzato la sua vita.
Si ringrazia l’Associazione Dama Vivente per la collaborazione.
Venerdì 2 giugno | ore 15.00 e 16.30
La Cappella Contrari. Personaggi e simboli delle Storie di Cristo e Maria.
La chiesuola, come veniva citata in un inventario del 1642, è al centro di questa visita tematica. Si tratta di una cappella ricca di fascino e colma di rimandi simbolici che ci consente di compiere un viaggio attraverso secoli di storia e le cui vicende hanno inizio probabilmente tra il 1420 e i primi anni del decennio successivo, quando il signore di Vignola, Uguccione Contrari, decise di far affrescare questo ambiente destinato alla preghiera.
*****
- ORARI DI VISITA: ore 15.00 e 16.30
- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Partenza davanti l’ingresso della Rocca, in Piazza dei Contrari, 4.
Per informazioni:
Tel.: 059 775246
info@roccadivignola.it
www.roccadivignola.it