Torna il 20-21-22 settembre 2019 la rassegna regionale ViVi il Verde che fin dalla sua prima edizione, nel 2014, ha coinvolto i tanti giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, presenti sul territorio regionale.
La rassegna ha un nuovo sottotitolo: “intelligenza della natura e progetto umano”. L’idea classica di giardino inteso come progetto dell’artificio umano e della sua preminenza sull’elemento naturale (ovvero luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, etc.) si amplia verso una riflessione globale sulle forme possibili di una nuova alleanza tra l’uomo e la natura, un necessario rapporto simbiotico che garantisca lo sviluppo sociale, la qualità della vita futura e la sopravvivenza della pluralità delle specie viventi.

Un diamante sul fiume: la Rocca di Vignola, il suo borgo e la loro simbiosi con l’ambiente circostante
Rocca di Vignola
Domenica 22 settembre, ore 15:30

La Rocca di Vignola partecipa all’iniziativa con una breve escursione con partenza dalle sale affrescate. L’itinerario si svilupperà all’interno del borgo tardo medievale e lungo il circuito delle mura. Ai partecipanti saranno distribuite riproduzioni di foto di fine ‘800/inizi ‘900 e di mappe manoscritte di varie epoche, tali materiali saranno di grande aiuto per comprendere come si è evoluto il rapporto tra la storia del castello, la sotria del tessuto urbano e dell’ambiente a loro circostante.

La visita è gratuita e prevede un massimo di 35 partecipanti.

Per informazioni:
tel.; +39 (0) 59 775246
info@roccadivignola.it