Vignola accoglie ETRA Festival 2022, giunto alla IX edizione, nella suggestiva cornice di Piazza dei Contrari, luogo magico, dove l’arte, la cultura, lo spettacolo e le emozioni sono di casa, e presso la Biblioteca Comunale F. Selmi con la rassegna inCORTILE 2022.

ETRA Festival prende il via con le anticipazioni di venerdì 1 luglio e venerdì 8 luglio, due spettacoli dedicati al fuoco, in collaborazione con Proloco Vignola. Venerdì 1 luglio l’associazione Circateatro inscenerà in Piazza dei Contrari alle ore 21.30, una danza rito in onore del fuoco, la Roda du fuego. L’unione della forza del fuoco con elementi di acrobatica circense, arti marziali e teatro-danza, daranno vita ad una fiamma vivace, sensuale ed attraente.  Venerdì 8 luglio proseguono le anticipazioni del ricco cartellone con Il drago bianco, performance che fonde l’arte dello spettacolo con il fuoco, il circo contemporaneo, il teatro e le arti del movimento, provocando nello spettatore visioni indefinibili. Prima replica ore 21.30, seconda replica ore 22.30.

Il sipario inaugurale di ETRA Festival apre ufficialmente venerdì 15 luglio, alle ore 21.30, con In Fabula, a cura della Compagnia dei Folli, un susseguirsi di forti suggestioni in cui rivive il duello fra la Luce e le Tenebre. Le Stelle, la Luna e il Sole danno vita ad una fiaba che le vede opporsi alle nemiche Tenebre.
Martedì 19 luglio, ore 21.00, andrà in scena l’anticipazione del Poesia Festival ’22 dal titolo L’amore nella poesia, una selezione di dieci poeti modenesi. Introduce Roberto Alperoli, letture di Claudio Calafiore, presenta Andrea Ferrari, con interventi musicali di Archimia String Quartet.
Le arie più famose e le scene più divertenti tratte dai capolavori della piccola lirica saranno le protagoniste del concerto di venerdì 22 luglio con Il Gran Galà dell’operetta che vede come interpreti la Compagnia Teatro Musica Novecento.
Storie di dame e cavalieri è lo spettacolo che David Riondino presenterà venerdì 29 luglio ricreando un percorso tra poema epico, sogno e magia poetica. Partendo dal Decamerone di Boccaccio, all’Orlando Innamorato di Boiardo per finire all’Orlando Furioso di Ariosto. Le parole dell’attore saranno accompagnate dalla chitarra di Andrea Candeli e dal flauto di Matteo Ferrari.
Nel segno delle più suggestive pagine del melodramma di Giuseppe Verdi l’appuntamento di sabato 6 agosto con il concerto lirico del Trio Verdi, formato da Renata Campanella (soprano), Stefano Maffizzoni (flauto) e Palmiro Simonini (pianoforte).
Venerdì 12 agosto il palcoscenico di Piazza dei Contrari ospiterà S-concerto d’amore con Nando e Maila, un concerto-spettacolo innovativo con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. In scena una travagliata storia d’amore, in cui ognuno di noi può riconoscersi, attraverso l’ironia e le “Acrobazie Musicali” di una coppia in disaccordo. Sabato 20 agosto alle 21.00 Andrea Santonastaso si cimenta in Sandro, un racconto su Sandro Pertini, indimenticabile protagonista della recente storia italiana. Testi di Christian Poli.
ETRA Festival chiude il sipario sabato 27 agosto, ore 21.00, con la rappresentazione La razón de mi vida, il diario di Evita Perón, con Celeste Gugliandolo (voce), Angelo Vinai (clarinetto), Cristiano Alasia (chitarra), Francesco Bertone (contrabbasso) e Alberto Fantino (fisarmonica).

Il cartellone degli eventi di inCORTILE2022, presso la Biblioteca Comunale F. Selmi, parte mercoledì 13 luglio con la Compagnia del Buco e lo spettacolo clownesco per famiglie intitolato G.A.S.
Mercoledì 20 luglio il Grooving Birds quartet si esibisce con Amarcord, un mix di sonorità dedicate alla canzone italiana d’autore, jazz, interplay e improvvisazione. Martedì 26 luglio il docu-film, Il sapore della terra di Giulio Giunti, un racconto emozionale che guarda con delicatezza alle nostre tipicità e alle donne e agli uomini che se ne prendono cura. Mercoledì 27 luglio, Le storie del matto di Matteo Curatella. Mercoledì 3 agosto lo spettacolo di burattini dal titolo Crepi l’avarizia della Compagnia Nasinsù.
InCORTILE si chiude mercoledì 10 agosto con il film Motor Valley che legge il nostro territorio attraverso il rombo dei motori e la passione per la velocità, di Stefano Ferrari e Miria Burani.

Tutti gli spettacoli di inCORTILE2022 sono a partire dalle ore 21.00.

Etra Festival – con la direzione artistica di Andrea Candeli – è organizzato con il sostegno di Fondazione di Vignola e Fondazione di Modena, in collaborazione con il Laboratorio Musicale del Frignano, Poesia Festival, Artinscena e Proloco Vignola e con il patrocinio del Comune di Vignola.

Ingresso libero con posti limitati

Info

info@fondazionedivignola.it

info@laboratoriomusicale.eu

Allegati