Nell’ultimo appuntamento della rassegna Bussolegiovedì 23 giugno ospiteremo Annamaria Testa, creativa e saggista.

Siamo oggi sottoposti a un inarrestabile flusso di informazioni, di testi, di immagini. Interrogarsi criticamente sul senso dei discorsi e sulla loro intenzione è decisivo per comprenderli ed essere davvero liberi. Usando con accortezza le parole è infatti possibile non solo interpretare ma anche deformare e manipolare i dati di realtà fino a costruire e sostenere tesi diametralmente opposte. Dalle prime pagine della stampa internazionale al visual journalism, dai social media ai format televisivi, dalle scelte cromatiche dei maggiori brand alle infografiche, Annamaria Testa è capace di svelare i meccanismi permanenti che tengono insieme informazione, narrazione ed emozione e sa offrire gli strumenti teorici e pratici per produrre comunicazione, per capirla e per orientarci nell’universo iperconnesso a cui tutti apparteniamo.

Dialoga con l’autrice Stefano Ascari

Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura come blogger e saggista e oltre vent’anni di docenza universitaria. Cura il sito di teorie e pratiche della creatività Nuovo e utile. È autrice di diversi saggi su creatività e comunicazione come La parola immaginata, Il coltellino svizzero Le vie del senso.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

Tutti gli appuntamenti della rassegna Bussole si svolgeranno nella Sala Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori.

Info
Rocca di Vignola
Tel 059 775246
info@roccadivignola.it
www.roccadivignola.it