Nell’ultimo appuntamento della rassegna Bussole, giovedì 23 giugno ospiteremo Annamaria Testa, creativa e saggista.
Siamo oggi sottoposti a un inarrestabile flusso di informazioni, di testi, di immagini. Interrogarsi criticamente sul senso dei discorsi e sulla loro intenzione è decisivo per comprenderli ed essere davvero liberi. Usando con accortezza le parole è infatti possibile non solo interpretare ma anche deformare e manipolare i dati di realtà fino a costruire e sostenere tesi diametralmente opposte. Dalle prime pagine della stampa internazionale al visual journalism, dai social media ai format televisivi, dalle scelte cromatiche dei maggiori brand alle infografiche, Annamaria Testa è capace di svelare i meccanismi permanenti che tengono insieme informazione, narrazione ed emozione e sa offrire gli strumenti teorici e pratici per produrre comunicazione, per capirla e per orientarci nell’universo iperconnesso a cui tutti apparteniamo.
Dialoga con l’autrice Stefano Ascari
Annamaria Testa si occupa di comunicazione e di creatività. Alla professione di consulente per le imprese affianca una intensa attività di scrittura come blogger e saggista e oltre vent’anni di docenza universitaria. Cura il sito di teorie e pratiche della creatività Nuovo e utile. È autrice di diversi saggi su creatività e comunicazione come La parola immaginata, Il coltellino svizzero e Le vie del senso.
—
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Tutti gli appuntamenti della rassegna Bussole si svolgeranno nella Sala Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori.
Info
Rocca di Vignola
Tel 059 775246
info@roccadivignola.it
www.roccadivignola.it